VISITA DELL’AMBASCIATORE D’ALBANIA NERITAN CEKA A TORRE CERRANO

Si è svolta a Torre Cerrano nel mese di settembre 2013 la visita ufficiale dell’Ambasciatore della Repubblica d’Albania Neritan Ceka.

Assurta all’attenzione di istituzioni e osservatori esteri grazie alla promozione turistica in chiave sostenibile fatta dall’AMP e dalla società commerciale Cerrano Trade, il simbolo della costa abruzzese è stata la prima tappa del suo tour in Regione. L’evento è stato promosso dal Consorzio Terre del Cerrano con l’obiettivo di facilitare gli scambi commerciali tra i propri consorziati e l’Albania.

Ad accogliere il massimo rappresentante diplomatico della Repubblica d’Albania, accompagnato dalla sua delegazione, è stato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio. Visita di grande significato che valorizza gli ambiti che uniscono i due paesi. La Macroregione adriatico-ionica rappresenta, infatti, una grande opportunità di sviluppo in cui le rispettive comunità potranno crescere e confrontarsi.

Le buone pratiche, la valorizzazione, la tutela e l’educazione ambientale messe in atto dall’AMP hanno suscitato l’attenzione dell’alto rappresentante diplomatico. E’ rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, dalla sua storia, dalle eccellenze enogastronomiche del territorio e concretamente interessato alla creazione di un’area marina protetta nel suo paese, sul modello del Parco del Cerrano.

“Ho manifestato a S.E. l’Ambasciatore Ceka la massima disponibilità ad uno start up condiviso – ha sottolineato il Presidente D’Orazio. – Sono orgoglioso ed onorato che il nostro parco funga da modello ad una nazione come l’Albania, divenuta meta turistica tra le più accoglienti e suggestive d’Europa e per cultura e storia legata all’Italia”.

Al prestigioso evento erano presenti, tra gli altri, numerosi imprenditori locali e il professor Giorgio Tiscar dell’Università di Teramo, su delega del Rettore; è proseguito nei piani alti della fortilizio, mentre un’esperta Guida del Cerrano narrava le vicende storiche dei luoghi. L’antico porto di Hatria ha stimolato viva curiosità da parte del dottor Ceka, essendo quest’ultimo anche esperto archeologo. Al termine della visita l’Ambasciatore ha potuto apprezzare i prodotti “Amici del Parco” espressione del connubio tra l’AMP, Consorzio Terre del Cerrano e Cerrano Trade per la promozione dell’economia locale.  

 


I progetti di Internazionalizzazione

Geminit s.n.c.

Geminit è una web agency  che realizza siti internet in Abruzzo nelle provincia di Teramo, Chieti e Pescara. Si occupa con professionalità e passione del web marketing, ossia di creare le condizioni ottimali affinché il sito sia un mezzo valido per raggiungere il fine di vendere i propri prodotti on-line.

Via Nazionale 593 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. e Fax 0859490469 info@geminit.it
http://www.geminit.it

Carsa Srl

CARSA Srl è un’agenzia di Comunicazione Integrata e svolge la propria attività nei seguenti settori: Progettazione e realizzazione di sistemi in campo turistico, territoriale e culturale; Progettazione, realizzazione, gestione di manifestazioni, eventi e di allestimenti museali e mostre; Editoria; Ricerche sociali, socio-economiche e di mercato.

Piazza Salvador Allende, 4  - 65128 Pescara (PE)
+39 085 43031
http://www.carsa.it