L’AMBASCIATORE DI TAIWAN A TORRE CERRANO: TURISMO ED ENOGASTRONOMIA AL CENTRO DELL’INCONTRO

Una delle visite più interessanti è stata senza dubbio la visita a Pineto dell’Ambasciatore di Taiwan Stanley Kao.

L’incontro è stato promosso dall’AMP Torre del Cerrano e dalla Società Consortile Terre del Cerrano con la duplice finalità di promuovere un itinerario turistico ed enogastronomico, che collega l’Area marina Protetta alle Riserve dei Calanchi di Atri e del Lago di Penne e valorizzare le bellezze del territorio.

L’alto rappresentante diplomatico, insediatosi nel mese di giugno all’Ambasciata di Taipei in Italia, ha fatto la prima tappa a Torre Cerrano nel luglio 2013, accompagnato dalla signora Kao e dalla sua delegazione. E’ stato accolto a Torre Cerrano dal Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio, dal sindaco di Pineto Luciano Monticelli e dal Sindaco di Atri Gabriele Astolfi. Due guide del Cerrano gli hanno spiegato la storia del fortilizio e illustrato le caratteristiche dell’Area Marina Protetta.

La visita dell’Ambasciatore Kao è proseguita in una delle location principali del progetto “Amici del Parco”, La Piazzetta del Gusto a Pineto. Lì ha avuto modo di conoscere e intrattenersi con numerosi produttori aderenti, che gli hanno mostrato le rispettive eccellenze enogastronomiche.

L’Ambasciatore Stanley Kao ha rappresentato l’attrattiva che le località italiane suscitano per il suo popolo. Il mercato turistico taiwanese è certamente sviluppato, ma continua a registrare ancora forti tassi di crescita e a vedere l’Italia come la principale tra le destinazioni europee. L’intento, dunque, è di porre le basi di un progetto futuro, capace di edificare una rete di scambi tra le realtà economiche locali e Taiwan.

“Sono rimasto impressionato dal fantastico panorama, ma più importante è la gente: dal suo operato tutto diventa possibile - ha detto l’Ambasciatore Stanely Kao. - La mia missione è quella di sviluppare e implementare le relazioni economiche e commerciali con l’Italia creando interessi reciproci in tutti i settori”. Il volume di interscambio tra l’Italia e Taiwan è di 5 miliardi di dollari, mentre il valore degli  investimenti taiwanesi nel nostro paese è pari a 500 milioni. Sono più di 230 mila i turisti taiwanesi che annualmente scelgono l’Italia come meta di vacanza. “C’è ancora molto spazio da sviluppare, sia per le imprese locali, che per quelle del mio paese – ha proseguito l’Ambasciatore, - soprattutto nei settori moda, turismo ed enogastronomia. I prodotti abruzzesi che ho visto e degustato sono di alta qualità, ma è necessario fare più promozione. Il nostro ufficio può aiutare le aziende abruzzesi ad entrare nel mercato taiwanese”.

“Taiwan è un mercato interessante e in crescita – ha detto il Presidente della Società Consortile Silvia Bizzarri – e si aprono grandi spazi promozionali per le aziende abruzzesi, soprattutto quelle enogastronomiche”.  Ma quanto vale Taiwan? Nel 2012, per citare uno dei prodotti di cui la nostre aziende sono leader, il valore dell'export di vino è cresciuto del 12% a 6,55 milioni; l'export di spumanti invece è aumentato sia in quantità che a valore, rispettivamente +13% e +18,6% a 1,1 milioni. “Cerchiamo di operare attivamente per creare concrete opportunità di sviluppo del territorio nel suo complesso – ha sottolineato Bizzarri - attraverso sinergie che coinvolgano innanzitutto l'agroalimentare e il turismo”.

 


I progetti di Internazionalizzazione

Geminit s.n.c.

Geminit è una web agency  che realizza siti internet in Abruzzo nelle provincia di Teramo, Chieti e Pescara. Si occupa con professionalità e passione del web marketing, ossia di creare le condizioni ottimali affinché il sito sia un mezzo valido per raggiungere il fine di vendere i propri prodotti on-line.

Via Nazionale 593 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel. e Fax 0859490469 info@geminit.it
http://www.geminit.it

Carsa Srl

CARSA Srl è un’agenzia di Comunicazione Integrata e svolge la propria attività nei seguenti settori: Progettazione e realizzazione di sistemi in campo turistico, territoriale e culturale; Progettazione, realizzazione, gestione di manifestazioni, eventi e di allestimenti museali e mostre; Editoria; Ricerche sociali, socio-economiche e di mercato.

Piazza Salvador Allende, 4  - 65128 Pescara (PE)
+39 085 43031
http://www.carsa.it